domenica 4 febbraio 2007

Search Engine vs Directory

I motori di ricerca sono strumenti per mezzo dei quali è possibile ricercare alcuni termini (parole) all'interno di una vasta quantità di siti web. In seguito ad una query (l’interrogazione di un motore. ), i search engine riportano una lista di siti che contengono i termini cercati.

I motori di ricerca si distinguono dalle directory o "cataloghi":

  • Una directory contiene una selezione di indirizzi di siti web, ordinati per tipologia dei contenuti, appositamente selezionati da personale umano. I webmaster e i proprietari di siti web fanno una vera e propria richiesta per venire catalogati dal momento che le directory accettano nel proprio archivio solo i siti web che rispettano un certo standard di qualità. Esempio di directory è Yahoo! (www.yahoo.it).

  • I motori di ricerca, invece, scandagliano costantemente l'intera Rete inserendo nel proprio archivio tutti gli indirizzi dei siti web che riescono a rintracciare, trascurando la qualità dei loro contenuti, e prescindendo dal fatto che i siti siano stati trovati per caso o siano stati suggeriti al motore di ricerca da un utente. Google è un esempio di motore di ricerca.

Deduzioni:

  • la quantità di siti web potenzialmente indicizzabili dai motori di ricerca è di gran lunga maggiore al numero di siti web potenzialmente archiviabili dalle directory
  • negli archivi dei motori di ricerca giungono anche siti di basso livello qualitativo o con pochi contenuti

Soluzione:


Per risolvere questi inconvenienti e per dare migliori indicazioni agli utenti riguardo i siti web più ricchi di contenuti, i più grandi motori di ricerca hanno deciso di adottare delle tecniche per mezzo delle quali ad ogni sito archiviato viene attribuito un valore che simboleggia una specie di "indice di qualità" del sito web. Google utilizza il “PageRank”: il nome deriva dall'unione delle due parole “Page” e “Rank”. Page deriva dal nome di chi lo ha in parte progettato, Larry Page (uno dei fondatori di Google), e Rank sta per classifica, quindi classificazione dei siti. In questo modo è possibile, in seguito ad una ricerca, offrire all'utente una lista di siti ordinata in base all'indice di qualità dei siti elencati, partendo dal sito che presenta il valore più alto.

Nessun commento: