Internet offre alle aziende l’opportunità di attivare una comunicazione bi-direzionale con l'utente, in tempo reale e secondo un modello multimediale, cioè avvalendosi del supporto di ipertesti, video, immagini e suoni.
L'utente ha l’occasione di non essere più solo un ricettore passivo dei messaggi veicolati dalle aziende, ma ha anche l’ opportunità di interagire con loro.
Grazie a queste caratteristiche, la pubblicità online non sempre viene percepita come un messaggio imposto al cliente, bensì come una ricerca diretta che il cliente esegue navigando nella rete scegliendo i prodotti che più gli garbano.
La pubblicità su Internet acquista un ruolo notevole per la visibilità di un brand e si distingue dalla pubblicità veicolata attraverso i tradizionali media.
Ad esempio una campagna pubblicitaria in Rete può essere mirata grazie a tecnologie che permettono di indirizzare con precisione il messaggio pubblicitario in funzione del profilo degli utenti.
Un'altra caratteristica importante dell’esperienza pubblicitaria sul web è la misurabilità dei contatti. In Rete, agenzie e inserzionisti possono ottenere conteggi effettivi sulle visite, consentendo all’azienda una più rapida determinazione del ROI (Return on Investment).
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