martedì 23 gennaio 2007

Perchè fare pubblicità in Rete


Internet offre alle aziende l’opportunità di attivare una comunicazione bi-direzionale con l'utente, in tempo reale e secondo un modello multimediale, cioè avvalendosi del supporto di ipertesti, video, immagini e suoni.

L'utente ha l’occasione di non essere più solo un ricettore passivo dei messaggi veicolati dalle aziende, ma ha anche l’ opportunità di interagire con loro.

Grazie a queste caratteristiche, la pubblicità online non sempre viene percepita come un messaggio imposto al cliente, bensì come una ricerca diretta che il cliente esegue navigando nella rete scegliendo i prodotti che più gli garbano.

La pubblicità su Internet acquista un ruolo notevole per la visibilità di un brand e si distingue dalla pubblicità veicolata attraverso i tradizionali media.

Ad esempio una campagna pubblicitaria in Rete può essere mirata grazie a tecnologie che permettono di indirizzare con precisione il messaggio pubblicitario in funzione del profilo degli utenti.

Un'altra caratteristica importante dell’esperienza pubblicitaria sul web è la misurabilità dei contatti. In Rete, agenzie e inserzionisti possono ottenere conteggi effettivi sulle visite, consentendo all’azienda una più rapida determinazione del ROI (Return on Investment).


Nessun commento: